Dettagli tecnici

Una spiegazione più approfondita del sistema Shop-on

Elenco funzionalità


Premessa

Il sito eCommerce che commercializziamo è un sito basato sulle ultime tecnologie disponibili per Internet, aderenti agli Standard Web e alla tecnologia Responsive che permette di rendere accessibili i contenuti del sito, oltre che dai normali computer (qualsiasi piattaforma: PC, Mac, Linux), da tutti i tipi di dispositivi mobili e di intrattenimento oggi sul mercato, quali smartphone, tablet e WebTV.

Tecnologie utilizzate

Per la stesura del codice vengono utilizzate le ultime versioni dei linguaggi di programmazione più moderni, diffusi, stabili e aggiornati, quali HTML5, CSS3, Javascript e PHP7, appoggiandosi per i dati a database server MySQL in grado di gestire migliaia di connessioni simultanee al sito.

L’aspetto grafico può essere basato su modelli preconfezionati da personalizzare seguendo le indicazioni del cliente (per contenere i costi di sviluppo) oppure realizzato ex-novo per esigenze particolari, sempre dietro indicazioni del cliente.

La costruzione del sito è modulare e si compone di un motore eCommerce centrale standard per tutte le funzionalità di base (gestione prodotti, prezzi, sconti, carrello, ordini, pagamenti, spedizioni, magazzino etc.) e di una serie di moduli e plugin aggiuntivi che integrano o estendono le funzionalità del sito per specifiche esigenze o per funzionalità extra, correlate alla vendita dei prodotti.
Questo permette di espandere le potenzialità del sito senza dover riscrivere codice già esistente, con conseguente risparmio sui costi.

Funzionalità di marketing

Il sito include una completa gestione del cross-selling (“hai comprato questo, può interessarti quest’altro”) e dell’up-selling (“hai comprato questo, potrebbe interessarti lo stesso prodotto con funzionalità più estese o di maggior valore”).

Il sito include anche una sezione che mostra in maniera molto dettagliata valori statistici di utilizzo del sito (es. quali prodotti stanno vendendo meglio, l’andamento di campagne di sconto, quali pagine del sito vengono più visitate dagli utenti, andamenti temporali delle vendite, quanti e quali prodotti rimangono nei carrelli invenduti, etc.). Questi dati statistici sono molto utili per indirizzare le decisioni sulla conduzione del sito stesso, su cosa migliorare, su cosa puntare per incrementare le vendite, etc.

Il sito include inoltre la gestione automatica di tre lingue oltre la lingua di default per quanto riguarda le etichette, i pulsanti, i messaggi di avviso ed errore, nonché la possibilità di espandere la traduzione di quanto sopra tramite moduli extra, includendo anche lingue non latine, quali lingue rappresentate con ideogrammi o con scrittura da destra a sinstra, come: greco, cirillico, lingue scandinave, cinese, giapponese, arabo, ebraico, etc.
La traduzione automatica non include ovviamente i testi correlati ai prodotti.

Tutti i siti eCommerce che realizziamo sono aderenti alla normativa GDPR.

Caratteristiche specifiche dei siti Shop-on

Un sito eCommerce (siti dinamici) si compone di un lato utente (front-office) che costituisce l’interfaccia grafica con cui interagiscono gli utenti del sito e di un lato amministrativo (back-office) che viene utilizzato dai gestori del sito per tutto quello che riguarda la gestione vera e propria del negozio virtuale e dei suoi contenuti. Il nostro sito include anche la gestione di persone delegate all’amministrazione del sito oltre il proprietario.

Elenco funzionalità incluse nel motore eCommerce principale (non dettagliate)

  • Gestione completa dei prodotti e della categorizzazione dei prodotti, numero illimitato di foto del prodotto con ottimizzazione, ritaglio automatici e zoom, creazione di schede prodotto, descrizioni brevi ed estese.
  • Gestione dei prodotti per prezzi, quantità, quantità minime per la vendita, raggruppamenti prodotti per vendita in confezioni multiple, gestione taglie, magazzino automatico sincronizzato con la vendita, avvisi per esaurimento scorte, costi dei prodotti, gestione codici a barre EAN-13, JAN o UPC, gestione/esclusione IVA per vendita CEE o extra-CEE.
  • Gestione del cross-selling e/o dell’up-selling dei prodotti tramite la gestione delle combinazioni di prodotti, correlati in vari modi.
  • Gestione della ricerca dei prodotti (per articolo, brand, tipo, descrizione, prezzo, attributi).
  • Gestione sconti singoli o di gruppo, per prezzo, quantità, nominali, campagne promozionali a tempo o ad evento, gestione buoni sconto.
  • Gestione dei produttori dei prodotti.
  • Gestione dei fornitori dei prodotti.
  • Gestione di tag dei prodotti per l’ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO).
  • Gestione degli ordini.
  • Gestione delle fatture/note di credito automatiche emesse, inclusa fatturazione elettronica e PEC.
  • Gestione dei resi merce.
  • Gestione dello stato degli ordini, con informazione automatica al cliente via email.
  • Gestione completa clienti (anagrafiche, indirizzi di spedizione e fatturazione, gestione gruppi, assistenza clienti via email).
  • Gestione spedizioni (costi di trasporto, molteplici corrieri o spedizione diretta, gratuità per prezzo o quantità, disponibilità o meno delle destinazioni).
  • Gestione pagamenti tramite PayPal.
  • Gestione localizzazione (lingue, zone, nazioni, valute, tasse).
  • Gestione team/dipendenti per l’amministrazione del sito (profili, permessi).
  • Gestione negozi multipli tramite un’unica sezione amministrativa e con scambio dati tra negozi.
  • Conformità con la legislazione europea e con il GDPR.
  • Pagine statistiche iper-dettagliate per prodotti, clienti, aree di vendita, promozioni, etc.

Elenco di alcune funzionalità extra non incluse nel motore eCommerce principale (non dettagliate)

  • Moduli per la vendita dei prodotti sui market Amazon, eBay, AliExpress.
  • Moduli per promozione prodotti su vari portali quali Google Shopping, TrovaPrezzi, ePrice, Kelkoo.
  • Moduli per la promozione via email/newsletter.
  • Moduli per la promozione via SMS.
  • Moduli per la promozione sui social networks, quali Facebook, Instagram, info su Twitter, etc.
  • Moduli per pagamenti diversi da PayPal da aggiungere.
  • Moduli per pubblicità su Google (Google AdWords, Google Ads, YouTube) e similari.
  • Moduli per programmi di affiliazione.
  • Moduli PayPal per il rimborso automatico del cliente in caso di cancellazione di un ordine.
  • Moduli per gestione Gift Card e Carte Regalo.
  • Moduli per gestione di Coupon e Buoni Fedeltà.